La bilancia quella piccola bugiarda!

Quante volte hai mollato la dieta o la palestra perché nonostante gli sforzi l’ago della bilancia non si spostava come desideravi?

Paradossalmente, misurando soltanto il peso, non è possibile valutare se il corpo sta dimagrendo. Dimagrire significa perdere grasso preservando o aumentando il muscolo. Misurando il peso da solo non si tiene conto della composizione corporea ma esprime soltanto la forza con cui il corpo è attratto dalla terra.

Il muscolo è molto più denso dell’adipe e a parità di peso occupa meno volume inoltre mentre il muscolo è magro e tonico l’adipe è voluminoso, morbido ed occupa molto più spazio. Per questo quando ci si mette a dieta e si fa attività fisica contemporaneamente, l’aumento della muscolatura può mascherare la perdita di peso anche se si stanno perdendo centimetri e il corpo appare più tonico e armonico. thumbnail

 

Le due donne nell’ immagine  hanno la stessa statura, età e peso e sono entrambe classificate sovrappeso (Indice di Massa Corporea)

La donna sulla sinistra è una sportiva con il 15% di massa grassa, l’ altra una donna invece è sedentaria con il 30% di massa grassa. La prima porta una taglia 42 mentre la seconda a una 48!

Se si vuole perdere peso, cm e migliorare l’aspetto estetico del proprio corpo è fondamentale migliore la composizione corporea.

Come si migliora la composizione corporea?

1-      Seguendo un’alimentazione bilanciata personalizzata. Approcci dietetici troppo restrittivi o sbilanciati inducono il corpo a utilizzare il muscolo come riserva energetica piuttosto che il grasso risultando in una perdita di peso veloce ma con effetti deleteri a lungo termine ed in un aumento della percentuale di massa grassa.

2-      Facendo attività fisica. L’ attività fisica aiuta sia a bruciare più calorie durante l’attività fisica stessa, quindi si ‘bruciano più grassi che a stimolare l’accrescimento muscolare e il metabolismo.

Ricorda: sei più di un numero nella bilancia!

 

 

Designer Fausto Medori

Contatta lo studio per prenotare una consulenza.