Molte mie pazienti mi chiedono come gestire la dieta durante le festività e se possono partecipare a pranzi e cene in famiglia.
La mia risposta è: certo che si, ma con alcune accortezze!
La perdita di peso e il mantenimento si ottengono imparando a mangiare bene e instaurando buone abitudini alimentari. Il mangiare fa parte della nostra vita sociale e deve rimanere un piacere, le ricorrenze festive vanno celebrate con serenità ma è essenziale imparare a gestirle, senza abbuffarsi e mangiando in moderazione. Qui trovate i miei 5 consigli su come gestire la dieta durante le festività.
1- Non saltare la colazione e lo spuntino mattutino anzi è consigliabile mangiare una colazione sana e abbondante.Spesso in previsione dell’abbuffata festiva si saltano questi due pasti in modo da bilanciare le calorie. NIENTE DI PIU’ sbagliato. Questo comportamento fa si che si arrivi al pasto troppo affamati e che non si avverta lo stimolo della sazietà al momento giusto causando un’ingestione eccessiva di cibo e calorie.
2- Mangiare una porzione media di tutto ma senza esagerare e non riempire il piatto una seconda volta.
3- Mangiare una buona porzione di verdura con il secondo per stimolare il senso di sazietà.
4- Indulgere solo nei giorni di festa, quelli ‘rossi’ nel calendario per intenderci e stabilirlo in anticipo. In questo modo si limitano i danni degli ‘sgarri’ non pianificati.
5- Fare una passeggiata dopo pranzo e non rimanere a tavola tutto il pomeriggio. La passeggiata favorisce la digestione, aumenta il consumo calorico e nello stesso tempo limita lo stuzzicare post pranzo festivo.
Buone Feste!
Ilenia