Il bicchierino con il beccuccio dovrebbe essere introdotto dal sesto mese di vita cosicchè il bambino impari a bere sorseggiando invece che succhiando.
Il movimento del succhiare può indirettamente danneggiare lo sviluppo del linguaggio. Chi persiste nell'uso di biberon, rallenta lo sviluppo e rafforzamento del muscolo buccinatore, con conseguente incompetenza labiale e impedisce il passaggio da una deglutizione " infantile" ad una " adulta". Inoltre , i liquidi bevuti dal biberon stazionano nella bocca più a lungo rispetto a quando bevuti dal bicchierino e quindi, hanno un alto rischio di causare carie dentali, specialmente se con zuccheri aggiunti (e.g. camomille liofilizzate da mettersi le mani nei capelli Plasmon!!!- presto scriverò un articolo a proposito).
A parte quando allattato al seno, mirate a fare beve il bambino esclusivamente dal bicchierino (quindi non usate più il biberon) entro l’ anno di vita. Evitate bevande ricche di zuccheri (come per esempio succhi di frutta e camomille liofilizzate con zuccheri aggiunti) o bevande acide, i quali possono rovnare lo smalto dei denti.