La Dieta Mima Digiuno (DMD) è un protocollo dietetico di 5 giorni sviluppato dal Professore Valter Longo, Direttore del Dipartimento di Gerontologia dell’Università della California, che promuove la perdita di peso e il ringiovanimento cellulare.
Il protocollo consiste nel seguire una dieta a basso contenuto calorico e proteico per indurre il corpo in uno stato di digiuno controllato.
Gli studi hanno dimostrato un aumento delle CELLULE STAMINALI. Questo cambiamento metabolico induce il corpo a eliminare le cellule danneggiate per sostituirle con quelle sane.
Gli effetti di questa dieta si protraggono nel tempo e sono molteplici come per esempio: miglioramento del colesterolo, perdita di grasso viscerale, diminuzione dell’infiammazione sistemica, normalizzazione della pressione sanguigna.
La frequenza con cui fare la DMD varia da soggetto a soggetto è stabilito dal professionista che prescrive la dieta.
La dieta ima digiuno è molto complessa e va fatta esclusivamente sotto controllo del Nutrizionista specializzato in DMD o del medico.
La dott.ssa Ilenia Paciarotti ha :
completato con successo il "Corso di perfezionamento Nutrizione e Longevità", organizzato dal Dipartimento di Medicina e Specialità Mediche presso l' Università degli studi di Genova tenutosi dal Professor Valter Longo e colleghi.
frequentato il seminario " The Fast Mimicking diet" tenutosi presso la Royal Society of Medicine tenutosi dal Professor Valter Longo